Le buone abitudini favoriscono una gravidanza sana

Secondo uno studio di un team ricercatori britannici, pubblicato sul Business Medical Journal, le buone abitudini e l’ottimismo sono alla base per una gravidanza ottima e senza particolari problemi.
La ricerca che per il momento riguarda solo le donne primipare e cioè alla prima gravidanza, ha preso in esame 5.628 donne alla prima gravidanza, reclutando il campione dallo Screening for Pregnancy Endpoints tra il 2004 e il 2008, rivelando innanzitutto che tra le donne inglesi il tasso di gravidanze senza complicazioni è più basso rispetto alle donne australiane.
Per gravidanza senza complicazioni si intende senza la comparsa di alcuni sintomi tipici e poi patologie più importanti come la gestosi ipertensiva che si verifica nell’8 % delle donne, la preeclamsia, il sottopeso dei bambini alla nascita in seguito proprio a gestosi e la gravidanza a pre-termine.

I bambini ereditano l’intelligenza della mamma

Gli autori dello studio precisano che queste complicazioni potrebbero essere ridotte del 3% già abbassando la pressione sanguigna.
Il professor Knight, del Nuffield Department of Public Health, afferma che sensibilizzare le madri sulla gravidanza e sulle buone abitudini è una priorità. Fondamentale è far capire alle future mamme che un moderato consumo di sale, l’eliminazione di alcol e sigarette, una dieta ricca di frutta e verdura e uno stile di vita sano, sono tra i principali segreti per una gravidanza serena.

Precedente Bere molta acqua favorisce l'allattamento al seno Successivo A Natale boom di gravidanze tra le adolescenti

Lascia un commento


*